nutrizione e genetica

Il cibo non è solo energia, è informazione. Parla al DNA e gli dice cosa fare. Lo strumento più potente per cambiare il tuo stato di salute, l’ambiente e il mondo intero è la tua forchetta.
                                                                                               (Mark Hyman)
     nutrizione e genetica
noi e i nostri geni
L’unicità di ciascuno di noi è dovuta ai nostri geni e alla loro interazione con l’ambiente. Le differenze da persona a persona si manifestano sia esteriormente, nel nostro aspetto fisico, sia internamente, come ad esempio nella diverse risposte metaboliche ai nutrienti, o nella capacità di eliminare le sostanze nocive. Tutti conosciamo qualcuno che può mangiare di tutto senza ingrassare, così come qualcun altro che può essere ipersensibile o allergico ai cibi più comuni.
geni e stile alimentare

La nutrigenetica è una disciplina che mette in relazione le variazioni genetiche individuali con le risposte di una persona a particolari alimenti o combinazioni alimentari. 

L’altra faccia della medaglia è rappresentata dalla nutrigenomica, che rivela i meccanismi attraverso i quali la dieta interagisce con il nostro patrimonio genetico. Interazioni costruttive, esercitate dagli alimenti salutari, permettono al nostro potenziale genetico di esprimersi al meglio, consentendoci di ritrovare e consolidare uno stato di buona salute. Interazioni distruttive, esercitate da alimenti poco salutari, eccessivamente processati o sottoposti a conservazione e/o lavorazioni improprie, riducono la capacità del nostro genoma di esprimere adeguatamente i propri punti di forza e minacciano il buon funzionamento del nostro organismo. 

In pratica, per un verso i geni sono importanti nel determinare una funzione, per l’altro quello che mangiamo modifica il metabolismo, il sistema immunitario e perfino il sistema nervoso. 

a tavola coi nostri geni

Nutrigenetica e nutrigenomica, due discipline giovani e in rapido sviluppo, sono alla base dell’approccio personalizzato alla terapia dietetica. Conoscerne i principi, i meccanismi e i continui sviluppi, permette di mettere a punto la strategia alimentare più adatta a ciascuna persona, rispettandone le inclinazioni, le preferenze e consentendo la migliore espressione delle sue caratteristiche genetiche.
Share by: